Fotogrammetria a basso costo grazie ai GCP virtuali e al drone FIMI X8 Mini

Fotogrammetria a basso costo grazie ai GCP virtuali e al drone FIMI X8 Mini

Rispetto ad alcuni anni fa, oggi è relativamente semplice impiegare un drone per effettuare missioni fotogrammetriche grazie a numerosi strumenti software che sono stati messi a disposizione da varie realtà nel corso del tempo. Più complicato è ottenere un modello aderente alla realtà con una precisione adeguata. Per questo oltre al drone è praticamente obbligatorio utilizzare dei GCP a terra, i ground control point, come riferimenti.

Segnaliamo un'interessante video pubblicato su Youtube da Gianfranco De Vito dove l'autore spiega come è riuscito ad ottenere ottenere un rilievo fotogrammetrico a basso costo con una ottima precisione. Allo scopo è stato utilizzato un Fimi X8 Mini, un drone un po' scomparso dai radar ma che dalla sua parte ha la versatilità con funzionalità che altri droni < 250 grammi non hanno native, come la possibilità di volare a waypoint

Gianfranco De Vito ha utilizzato Il Mission HUB di Litchi per programmare ed esportare le missioni di volo che poi ha importato sull'app dell' X8 Mini per l'esecuzione. Dopo una prima elaborazione con WebODM, senza GCP reali è stato utilizzato il georeferenziatore di QGIS e dopo diversi passaggi ricorsivi sono stati ottenuti dei GCP virtuali. Alla fine è stato prodotto un modello con un'approssimazione di qualche centimetro.

"Questo Progetto è nato durante i miei 6 mesi di Permanenza in Cile. Le missioni di Volo Fotogrammetrico sono state eseguite sul Club de Campo (Circolo Ricreativo) del Servicio de Salud di Viña del Mar - Quillota con il mio FIMI X8 Mini. - afferma De Vito - L'obiettivo principale era di fornire agli Architetti ed Ingegneri del Servicio de Salud una 'Mappa Fotografica' del Club de Campo che gli consentisse di ottenere delle informazioni utili per il proprio lavoro. Sapevo già quanto fosse complesso (e costoso) posizionare dei Punti di riferimento sul Terreno (GCP = Ground Control Point) e, soprattutto, ottenere delle coordinate GPS precise ed affidabili di questi punti. 

Così, sfruttando le mie conoscenze cartografiche (che mi derivano dalla mia passione per l'Orienteering) ho deciso di mettere a punto una procedura che, elaborando i dati a me disponibili, mi consentisse di ottenere dei 'GCP Virtuali' da passare poi a WebODM per la Elaborazione. Sono riuscito a completare questa Procedura ed eseguendo la Elaborazione con i miei GCP Virtuali sono riuscito ad ottenere una approssimazione del Modello a qualche centimetro. Ho eseguito un nuovo Progetto di Test qui a Roma per confermare questi risultati e la validità della Procedura da me messa a punto. 

I risultati di questo Progetto di Test hanno confermato la validità della Procedura adottata, ottenendo una approssimazione simile a quella riscontrata in Cile. Chiudo con un ringraziamento particolare all'Ing. Giampaolo Beretta, che mi ha fornito il suo Foglio di Calcolo per la Pianificazione Missioni, inserendovi i parametri dell'ottica per il mio FIMI X8 Mini".

Di seguito il video con la spiegazione



COMMENTI

BLOGGER: 8
  1. Grazie a te, Gianfranco. Buon lavoro.

    RispondiElimina
  2. Grazie Danilo 😀😀😀 Spero che il mio lavoro possa essere utile sia per gli appassionati di Droni che per gli appassionati di Orienteering 😃

    RispondiElimina
  3. Molto interessante, complimenti a Giampaolo e a Gianfranco

    RispondiElimina
  4. Mi tocca fare il negativista... Mi raccomando continuate a pubblicizzare queste cose, così la gente che legge i preventivi mi dice "ma come 50€ l'ettaro, è troppo"... MAI e poi MAI si deve parlare di tecniche a "basso costo", è errato concettualmente e serve solo a sporcare il mercato.
    Altro è mostrare la possibilità che si possono ottenere buoni risultati anche con droni che non fanno parte del mainstream della comunicazione: la capacità di Gianfranco e le conoscenze da lui acquisite non sono a basso costo e non si possono svendere solo perché il Fimi, cioè il mezzo, ha un valore di mercato ridotto.
    Le procedure poi devono sempre essere validate non solo per ottenere delle ortofoto, ma anche dei DTM: non conosco le necessità del gruppo di ingegneri, ma quando mi hanno richiesto un modello per la progettazione idraulica del territorio, "l'approssimazione a qualche centimetro" non gli stava bene, non perché volessero il millimetro, comunque impossibile da ottenere, ma perché l'approssimazione doveva essere certificata comunque strumentalmente, l'errore doveva comunque essere certo e verificato e ripetibile nel tempo con lo stesso scarto, la stessa precisione e la stessa accuratezza del primo rilievo...
    Quindi ribadisco il concetto che a mio avviso è sbagliato parlare di tecniche a basso costo, perché questo fa si che ognuno possa ritenere di poterlo fare e non ci sia bisogno di un professionista. Ma le conoscenze che ha Gianfranco non si acquisiscono su internet guardando un video tutorial.
    Vabbè questo penso, tanti saluti e comunque complimenti. Saluti anche al buon Giampaolo sempre puntuale con i suoi excel estremamente utili :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Simone. 😀
    Sono assolutamente d'accordo con te ed apprezzo moltissimo il tuo commento, perchè mi dà modo, una volta per tutte, di chiarire che non ho mai pensato, nemmeno per un attimo, di sostituirmi, "a basso costo" ad un topografo professionista. Non penso assolutamente che si potrebbe costruire un edificio o un ponte basandosi sui dati da me raccolti.
    Perchè in realtà, il mio vero obiettivo è un altro. Sono appassionato di Orienteering, ho acquisito qualche nozione di Cartografia per poter essere in grado di disegnare Mappe da Orienteering. in questo tipo di Mappe, che noi utilizziamo per le gare, ad esempio è molto importante la vegetazione. La vegetazione cambia molto frequentemente ed a seconda delle stagioni. Quindi capita molto spesso che, immediatamente prima della gara, occorra fare una revisione di una mappa già esistente per fare in modo che la sua rappresentazione sia il più possibile fedele alla situazione reale sul terreno.
    Per fare questa revisione è molto utile avere una Foto Aerea o Satellitare il più aggiornata possibile.
    Quindi, il vero obiettivo di questo lavoro, per me, era quello di fornire ai miei amici cartografi uno strumento a basso costo, che permettesse rapidamente di ottenere una foto aerea aggiornata e SUFFICIENTEMENTE precisa , da poter essere utilizzata come base sulla quale ridisegnare la Mappa.
    Cosa significa SUFFICIENTEMENTE precisa? Si fa presto a comprenderlo.
    In Orienteering per le mappe in bosco si usano le scale 1:10.000 o 1:15.000, per le mappe in Centro Storico si usa la scala 1:4.000. Facciamo due conti:
    1:15.000 ossia 1 mm. sulla carta equivale a 15 metri
    1:10.000 ossia 1 mm. sulla carta equivale a 10 metri
    1:4.000 ossia 1 mm. sulla carta equivale a 4 metri

    La accuratezza orizzontale che ho ottenuto con il mio modello è stata di 7 cm. Se io, spostandomi di un millimetro sulla carta, in realtà mi sto spostando come minimo di 4 metri, cosa vuoi che contino 7 cm.?

    Quindi, PER QUESTI SCOPI, la Ortofoto che riesco ad ottenere è praticamente perfetta.
    E, con la mia procedura, ho semplificato di parecchio il lavoro del Cartografo, senza fargli spendere una fortuna.
    Ho semplicemente cercato di fare qualcosa di utile per il mondo dell'Orienteering.
    Se vuoi saperne di più sull'Orienteering puoi andare sul Sito della Federazione Italiana Sport Orientamento (https://www.fiso.it/)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianfranco per aver chiarito le necessità di questo lavoro da te presentato (non ho visto il video, io mi sono limitato a protestare l'uso per me non corretto di alcuni concetti applicati al caso), e concordo perfettamente che le necessità contingenti e per di più la rappresentazione di scala rendevano inutile qualsiasi necessità di voler essere strettamente aderenti al dettato della tecnica fotogrammetrica. Io stesso ho fatto lavori basandomi sul semplice GPS del drone, cosa che non si dovrebbe fare come sappiamo ma che all'atto pratico restituivano una ortofoto che sovrapposta sul GIS con le mappe pubbliche da PCN coincideva perfettamente, segno che lo scarto, l'errore, erano assolutamente accettabili.
      Ma io appunto volevo rimarcare alcuni concetti: anche quando la situazione permette di essere meno stringenti e aderenti al dettato accademico, non per questo l'operazione diventa a basso costo, perché comunque le conoscenze acquisite, vuoi anche solo di semplice cartografia, sono comunque fondamentali e imprescindibili e sebbene apparentemente tramite un video sembri tutto molto semplice e facilmente replicabile, alla realtà dei fatti si scopre che non è così, perché la fotogrammetria aerea non è il premere play su un'app di volo automatico, ma tutta la programmazione che sta dietro quel volo, tutte le conoscenze necessarie a capire finalità e necessità del lavoro. Tutto questo non può essere a basso costo solo perché il mezzo costa poco. Ecco appunto contestavo questa associazione di idee.

      Elimina
    2. Grazie Simone per la tua risposta.
      Quando io parlo di basso costo, non parlo solo del drone. Ha un costo il Software Structure From Motion, e qui, utilizzando WebODM il costo è quasi nullo. Ha un costo non indifferente posizionare i GCP a terra e, soprattutto, i sistemi GPS che consentono di ottenere un rilievo della posizione molto preciso.
      Questi sono tutti costi che, normalmente, ti scoraggerebbero dall'intraprendere un progetto come quello che ho descritto nel Video e, soprattutto, non sarebbe assolutamente alla portata, dal punto di vista economico, di chi fa cartografia per l'Orienteering.
      Certo, la Pianificazione della Missione è una parte molto delicata di tutto il progetto e deve essere fatta con precisione, ed è per questo che ho chiesto l'aiuto di Giampaolo e del suo foglio di calcolo. Però questa è una cosa che posso spiegare ed insegnare e trasmettere ai miei amici Cartografi.
      E non è semplice nemmeno lavorare su QGIS per ottenere le successive Georeferenziazioni, ma questo è qualcosa che i nostri cartografi sono abituati a fare normalmente ed in questo non ho assolutamente niente da insegnarli.
      "A Basso Costo" non significa necessariamente "di bassa qualità".
      Secondo il mio punto di vista significa mettere a disposizione di tutti la tecnologia esistente in una maniera semplice, e, appunto, economica, per poterla sfruttare appieno per le proprie esigenze.
      Il passo successivo sarà appunto quello di diffondere queste conoscenze che ho acquisito e che metto volentieri a disposizione di tutti. 😃

      Elimina
    3. Hai ragione, ma ribadisco che il concetto di basso costo spesso è legato soltanto all'ammortamento contingente degli strumenti utilizzati, quindi poca spesa allora il mio lavoro vale poco. Basso costo per me vuol dire non valorizzare il percorso di conoscenze acquisito nella vita, la mia vuole essere una protesta in tuo favore non contro.
      Racconto una veloce barzelletta: a un tizio non funziona il computer. Chiama il tecnico, che gli dice che per metterlo a posto servono 1000€. Il tizio dice ok procedi. Il tecnico alla fine gli comunica che per sistemarlo ha dovuto svitare e riavvitare una vite. Il tizio dice: e la miseria, 1000€ per avvitare una vite? Il tecnico risponde: no per carità, per avvitare una vite serve 1€, ma per sapere che bisognava intervenire su quella vite sono 999€ di un lavoro di esperienza e conoscenza acquisito negli anni.
      Qui chiudo, se finalmente ho spiegato cosa voglio dire. Grazie del confronto. :)

      Elimina

𝐄𝐬𝐚𝐦𝐢 𝐝𝐚 𝐂𝐀𝐒𝐀 𝐏𝐚𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐢 𝐃𝐫𝐨𝐧𝐞 validi in Italia e Europa:🛒 PATENTINO Specific STS-EU 🛒 PATENTINO A2 🛒 PATENTINO A1/A3. Se vuoi supportarci compra usando questi link. Grazie al tuo aiuto riceveremo una commissione per il tuo acquisto dallo store, a te non costerà nulla. 🛒AMAZON 🛒 DJI Store Italia - 🛒 BANGGOOD - 🛒 DRONEMASK 2 

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,16:9,1,2024,2,2025,1,250 grammi,21,250g,8,300 grammi,63,3DRobotics,18,4 Luglio,1,4G,4,4K,3,5G,1,5G4LIVES,1,6G,1,6K,1,A1/A3,1,A2,4,AAM,21,accessori videomaker,1,Acqua,2,Action Cam,20,Action Camera,1,Active Track,1,adapter usb-c hdmi,1,Addestramento Piloti,1,Advanced Air Mobility,32,AeCI,3,aermatica3d,2,Aeromapper,1,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,3,Aeromodellismo,36,Aeronautica Militare,2,Aeroporto,1,Aeroscope,2,Aerospazio,2,Aerotaxi,4,Aetos,1,aggiornamento firmware,4,Agisoft Metashape Professional,1,Agras T25,1,Agras T50,1,Agricoltura,100,agricoltura di precisione,10,Agricoltura sostenibile,3,Agritechnica,1,AI,6,Aibotix,3,AIP Italia,1,Air 3,1,Air Mobility Show,1,Air Taxi,9,Air Taxy,1,Air Unit O3,2,Air Unit O4,1,Airbag,1,Airbus,1,alluvione emilia romagna,1,Alpini,1,Alta tensione,1,Altezza,1,Amazon,13,Amazon Prime Air,9,Ambiente,13,Ambulanza,1,Amflow,1,Amflow PL,1,Anafi,23,Anafi Ai,2,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Analisi Rischi,1,Analisi Termografica,1,andamento fatturato,1,Animali,1,Ansv,4,Antartide,2,Anti Drone,11,Antidrone,5,Antigelo,1,antincendio,5,Aperol,1,Apian,1,APM,9,Apple,3,Apple iPhone X,1,Apple Watch,1,APR,745,Aquile,1,Archeologia con i Droni,7,Arciere,1,Arducopter,45,Ardupilot,3,Arenzano,1,ARIES,1,Arpa,1,arresti,2,arresto,3,Arte,1,Artico,1,ASPI,1,Assembramenti di persone,2,Assicurazione,5,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,14,ATM-09,1,Atom,1,Atom 2,2,Audio,2,audio professionale,1,ausa,1,Autel,10,Autel Evo 3,2,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,4,Autel Robotics,34,Auto,2,Autopilota,9,Autorizzazione Sorvolo,1,autostrade,2,Avincis,1,Avinox,1,avio-idro-elisuperfici,2,Avioportolano,1,Bambina,1,Bambino,1,Bambu Lab,1,BAN,2,Bari,1,Baschi Verdi,1,Basse Luci,1,Battaglia legale,1,Batteria,2,Baykar,1,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Berlino,1,bicicletta elettrica,3,Bicottero,2,Bimba,1,Biodiversità,2,Bird Strike,1,Black Friday 2023,1,black hornet 4,1,Blocco,1,Blos,2,Bluetti,1,Bonifica,1,Bracconaggio,1,Bracconieri,1,Bradisismo,1,Brevetti,1,BSF,1,BT,1,BVLOS,83,BYD,1,c-uas,8,C0,16,C1,7,C2,4,C5,2,C6,3,CADDX,1,Cai Guo-Qiang,1,Calabria,3,Calcio,2,Caltanisetta,1,Cambiamento Climatico,1,Camera Drone,1,Camera Termica,28,camera video 4k,1,Campi Flegrei,1,Campi Fotovoltaici,4,Canadair,2,Canarie,1,Cane molecolare,1,Canon,1,Cantieri,1,Canzone,1,Carabinieri,6,Carabinieri Forestali,1,carcere,7,Cargo,2,Catania,1,cavi,1,Cavi Elettrici,1,cellulari,2,Certificazione,1,Certificazione C0,1,CES2017,4,Ciambella,1,Cimitero,1,Cina,4,Cinecopter,2,Cinema,4,Cinematiche,1,Cinematografia,9,Cinewhoop,5,Circle,1,Città,1,Clochard,1,Cloud Computing,1,Cloud Seeding,1,Cobra,1,COISP,1,Colline Moreniche,1,Collisione,2,Color Correction,2,Colosseo,2,Commissione Europea,1,Concerto,2,Concorso,5,Concorso 2025,1,confine indo-pakistano,1,Connessione 4G,1,Connettività,1,Consegna,3,Consegna con drone,11,Consegna farmaci,1,consegna medica,2,consegna sostenibile,1,Consegne aeree,12,Consegne con droni,3,Conservazione,3,Conspiquity,1,Contenimento Avanzato,1,content creator,2,Contest,1,contrabbando,2,Controller,1,Controlli,1,Convegno,1,Copertura Mobile,1,Corpo Forestale,1,corsi di formazione,2,Corso droni,6,Corso Pilota Drone,2,Creatività visiva,1,Creator,1,Cremlino,1,Criminalità,1,CSEN,1,CUAS,1,cuccioli,1,Curiosità,2,Cyber Criminali,1,D-33 Fonni,1,D-flight,54,Da Vinci Resolve,4,DAP,1,DARPA,1,Dati,1,Dazi,1,Dazio,1,Decesso,1,Delair,1,Delivery,1,Design,1,Difesa,2,DII,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Diretta Streaming,1,Diritto alla Riparazione,1,Discarica,1,Disco,9,Disneyland,2,dispersi,2,DisplayPort,1,distribuzione larvicida,1,Divieto,2,Divieto di Sorvolo,4,DIY Droni,1,DJI,1168,DJI RC2,1,DJI 4G,1,DJI Academy,1,DJI Action 2,5,DJI Action 3,1,DJI Action 4,1,DJI Agras,2,DJI Agricoltura,2,DJI Agricolture,2,DJI Air 2,1,DJI Air 2S,14,DJI AIR 3,12,DJI Air 3S,6,DJI Air2S,3,DJI Automotive,1,DJI Avata,11,DJI Avata 2,6,DJI Avata 2 Pro,1,DJI Avinox,4,DJI DJI Mini 4 Pro,3,DJI Dock,4,DJI Dock 2,3,DJI Dock 3,1,DJI EDU,1,DJI Enterprise,37,DJI FLIP,6,DJI FLY,10,DJI FlyCart 30,5,DJI FPV,28,DJI GEO,1,DJI Goggles,15,DJI Goggles 2,3,DJI Goggles 3,9,DJI Goggles Integra,1,DJI GOGGLES N3,3,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Insipre 3,1,DJI Inspire 2,15,DJI Inspire 3,9,DJI Integra,1,DJI Integra 2,1,DJI M200,1,DJI M30,3,DJI M300 RTK,4,DJI M350,3,DJI M350 RTK,3,DJI M3D,1,DJI Matrice,4,DJI Matrice 30,5,DJI Matrice 300,3,DJI Matrice 300 RTK,4,DJI Matrice 30T,2,DJI Matrice 350 RTK,1,DJI Matrice 3D,2,DJI Matrice 3DT,1,DJI Matrice 4,5,DJI Matrice 4D,2,DJI Matrice 4E,2,DJI Matrice 4T,6,DJI Matrice 4TD,1,DJI Mavic,67,DJI Mavic 2,41,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,2,DJI Mavic 2 Pro,1,DJI Mavic 3,28,DJI Mavic 3 Classic,7,DJI Mavic 3 Enterprise,9,DJI Mavic 3 Pro,9,DJI Mavic 3 V2.0,1,DJI Mavic 3E,3,DJI Mavic 3M,2,DJI Mavic 3T,9,DJI Mavic 4,2,DJI Mavic 4 Pro,3,DJI Mavic Air,29,DJI Mavic Air 2,24,DJI Mavic Enterprise,1,DJI Mavic Mini,43,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI Mic,1,DJI MIC 2,3,DJI Mic Mini,2,DJI MIMO,2,DJI Mini 2,25,DJI Mini 2 SE,3,DJI Mini 3,20,DJI Mini 3 Pro,30,DJI Mini 4,2,DJI Mini 4 Pro,26,DJI MINI 4K,2,DJI Mini SE,6,DJI Modify,1,DJI Neo,15,DJI O3 Air Unit,2,DJI O4,1,DJI O4 Air Unit,2,DJI O4 PRO,1,DJI OM 5,1,DJI Osmo 360,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Action 3,3,DJI Osmo Action 4,1,DJI Osmo Action 5,1,DJI Osmo Action 5 PRO,2,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI Osmo Mobile 6,2,DJI Osmo Mobile 7,1,DJI Osmo Mobile 7P,1,DJI OSMO POCKET,20,dji osmo pocket 3,6,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,24,DJI Phantom 4 RTK,6,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI Pocket 3,7,DJI Power 1000,4,DJI Power 500,2,DJI RC,1,DJI RC 2,1,DJI RC 2 Plus Enterprise,1,DJI RC Motion Controller 2,1,DJI RC Pro,2,DJI Ronin,1,DJI Ronin RS4,1,DJI RS 3 Mini,1,DJI RS 4 Mini,1,DJI S800,10,DJI SDK,1,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Store Italia,1,DJI T100,1,DJI T60,1,DJI T70,1,DJI Tello,5,DJI Terra,1,DJI TP25P,1,DJI Transmission,2,DJI Zenmuse H30,1,DJIEnterprise,1,DNA Ambientale,1,Dobby,4,Domicilio,1,Done,8,Draganflyer,4,DRI,2,Drintuss,1,DRL,1,droga,9,Dronavia,3,Drone,5089,drone 250 grammi,20,Drone 250g,2,drone agricoli,1,Drone Agricolo,4,Drone ala fissa,1,Drone C0,3,Drone C5,1,Drone Cargo,14,Drone Carrgo,1,Drone Delivery,3,Drone detector,1,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone in a Box,6,Drone in Sciame,2,Drone Journalism,14,drone marine,1,Drone Marino,6,drone militare,1,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone Racing League,1,Drone Salvagente,1,drone sfera Elios 3,1,Drone Show,11,Drone Strike,1,Drone Termico,2,drone tethered,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Dronelink,4,DroneMask 2,1,DroneZone,1,Droni,1562,Droni 250g,1,droni acquatici,1,Droni Agricoli,2,droni Antincendio,2,droni BVLOS,2,droni C0,1,Droni consumer,2,droni da consegna,3,Droni detector,1,Droni di Stato,2,Droni DJI,1,Droni e Traffico Stradale,1,Droni FPV,2,Droni in agricoltura,4,Droni in Emergenza,1,Droni in Mare,1,Droni Kamikaze,1,Droni Killer,1,Droni Luminosi,3,droni marini,6,Droni Medicali,1,droni militari,4,Droni modelli,5,Droni Ostili,2,droni per ambienti confinati,1,Droni per inseminazione nuvole,1,Droni Polizia,1,Droni Professionali,11,droni subacquei,8,droni termocamera,1,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,69,Dronitaly 2016,9,Drrone,3,Dubai,2,Duferco,1,DVR,1,e-bike,3,E-mtb,1,EAR,1,EASA,55,Easy Access Rules,1,ebike,2,Economico,1,eDNA,1,EHang,3,EIB,1,Elica,1,Elisoccorso,2,Elkann,1,Emergenza,19,Emergenza Idrica,1,emergenza zanzare,1,Emergenze,1,eMTB,1,Enac,298,ENAV,16,ENEA,2,Enel,1,Energia,2,Energia Elettrica,2,Energia Solare,2,Enterprise,1,Entry Level,2,Eolico,1,ePrix,1,Erosione Costiera,1,ESA. Spazio,1,esacottero,3,Esame Drone,1,Escursioni,1,Esercitazione,2,Esercito,3,Esercito Italiano,1,esercito statunitense,1,eSport,1,ETH Zurigo,1,Etica IA,1,etna,1,Eurocontrol,1,Europa,3,European Drone Forum,1,Evaso,1,Eventi,189,Evento,1,Everest,2,Evidenza,1,EVO 2,11,EVO II V3,1,Evo Lite,4,EVO Lite 640T,2,EVO Lite Enterprise,2,EVO Max 4T,3,Evo Nano,5,EVO NANO+,6,EVO NANO+. Autel Robotics,2,eVTOL,27,Explorer LR 4 O4 Pro,1,Expodrone,8,F3U,1,FAA,4,FAI,3,Failsafe,1,Falchi,1,Falcon Mini,3,Fallimento,1,FAO,1,Farfalle Monarca,1,Faro Aereo,1,Fatshark,1,Fauna,1,Fauna selvatica,1,FBI,1,FCC,6,FCC. DJI Mini 4 Pro,1,Festival di Sanremo,2,fibra ottica,1,Fiera di Roma,1,Filippine,1,Filmora,1,filtri nd,1,FIMI,9,FIMI A3,3,FIMI Mini 3,1,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,7,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8 V2,1,FIMI X8SE 2022,1,FireHound Zero,1,FireResponder,1,Firmware,41,Firmware Update,1,Fitosanitari,5,FIXAR,1,FLIR,3,Fly Future,1,Flyability,1,Flycart 30,1,Flying Sun,1,Flyingbasket,8,Flywoo,1,Folla,1,Follow Me,1,Fondali Marini,1,Football,1,Ford,1,Formato Digitale Unico,1,Formazione,42,Formula 1,2,Formula E,1,Forze dell' Ordine,1,Foto,1,Fotocamera,1,Fotografia,6,Fotografia Aerea,8,fotografia drone,3,Fotogrammetria,138,Fotogrammetria 3D,5,FPV,175,FPV DIGITALE,1,FPV Drone Racing,56,FPV Militare,3,FPV Racing,151,FPV. DJI Goggles Integra,1,Frecce Tricolori,1,Freewell,1,FTS,1,Fuga,1,Fuggitivo,1,Funerali insoliti,1,Furti,1,furto,1,G7,1,Galileo,1,Garante Privacy,1,Gas,1,GDU,1,Geely,1,Gemello digitale,1,Genova,1,GEO,1,Geo-consapevolezza,1,Geodnet,1,Geologia,3,Geomatica,4,GEPRC,1,Gestione dell'acqua,1,gestione traffico droni,3,Ghiaccio,3,Gibilterra,1,Gimbal,7,Gimbal Brushless,31,gimbal camera,7,Gimbal Manuale,1,Giornalismo,1,Giornata Mondiale Alimentazione,1,GIScienze,1,Giubileo,1,Giubileo 2025,1,GoPro,50,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,Governo,1,GPS,9,Grattacieli,1,Ground Station,4,GSPRO,2,Guadagnare,1,Guardia di Finanza,2,guasti,1,guerra commerciale,1,Guida Assistita,1,Guida Autonoma,1,Hack,1,Hacker,1,Handheld Gimbal,34,Handsfree 1,1,Handsfree 2,1,Hardware,490,Hasselblad,1,HD,1,hdmi,1,HDR,2,Helicam,1,Hero 6,1,HGLRC,1,HLG,4,Hover Air X1,2,HoverAir,4,HoverAir Promax,1,HOVERAir X1 PRO,3,Hubsan,44,Hubsan Zino 2,1,Hyperlapse,1,HyperTwin,1,IA,3,IAM,24,Identificazione Remota Drone,1,Idrogeno,2,IFA 2023,1,IFA2024,1,iFlight,1,Illuminazione,2,Imaging terrestre,1,Impianti SpA,1,Imprese e P.A.,1,INAV,1,Incendi,2,incendi boschivi,1,incendi dolosi,2,Incendio,4,Incentivi nascite,1,Incidente,7,Incidente Drone,2,Incidente Mortale,2,Inconvenienti gravi,1,India,1,Indiegogo,1,Influencer,1,Ingenuity,2,Innovazione,4,innovazione agricola,1,Innovazione automobilistica,1,Innovazione Droni,2,innovazione tecnologica,1,Inseguimento,1,Insolvenza,1,inspire 1,2,Inspire 2,5,Insta360,3,Insta360 GO 3S,1,Intel,4,Intelligenza artificiale,16,Interferenza Illecita nella vita privata,1,Intergeo,1,Internet,1,Inverno,1,InvestEU,1,investimento,1,iOS,1,Irlanda,1,Irrorazione,4,Ischia,1,Islanda,1,Isolatori,1,Ispezione Termica,1,ispezioni,54,ispezioni con precisione centimetrica,1,Ispezioni Edifici,2,Ispezioni Marine,1,Ispra,1,Istruzione,1,IT-STS,2,Italdron,7,Italia,2761,Jammer,2,JARUS,3,Jetson,3,Jetson One,3,JSON,3,JV31,1,JV32,1,karma,28,KEY,1,Kit di Conversione,1,Ladri,1,Ladro,1,Las Vegas,3,Laser,4,Laser Scanner,2,LAV,1,Lavaggio con drone,1,Lavoro,9,Lavoro Aereo,48,Law enforcement,1,Le Prove di Quadricottero News,37,Leak,2,Legge,3,Leonardo,10,Leonardo Drone Contest,1,Leone,1,Libri,1,LiDAR,13,LifeSeeker,1,Lilium,1,Lilium Jet,2,Lilum,1,Linux,1,Litchi,3,Litchi Pilot,2,LOG,1,logistica,2,Long Range,1,Los Angeles,1,lotta biologica alle zanzare,1,Louis Rossmann,1,LUC,2,Luisa Rizzo,1,M300,2,Maker,1,Malpensa,1,Maltempo,1,Manifestazione Aerea,1,Manta Ray,1,Mantova,1,Mappatura,32,mappatura 3D,1,mappatura aree allagate,1,Maratona,1,marcatura c0,2,Marcatura C1,1,Marcatura C5,1,Marcatura di classe,14,Mare,1,Marina Militare,1,Marocco,1,Marte,3,Master,2,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,Matrice 300 RTK,1,Matrice 350 RTK,1,Matternet,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic 3,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Mediaset,1,Melbourne,1,Mercato,1,mercato droni,5,Mercato Enterprise,1,Mercato Professionale,3,Metaverso,1,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Microfono,2,microfono ultraleggero,1,microfono wireless,1,Microgeo,1,Microsoft,1,microtelefoni,1,Mikrokopter,25,Milan,1,Milano,1,Militare,2,Mini 2,1,Mini 3,1,mini drone,14,Mini Droni,95,Ministero dell' Interno,1,Ministero della Salute,1,Minorenne,1,Mistero,1,MIT,1,MiTu,1,MK30,3,Mobilità Aerea,3,Mobilità Aerea Avanzata,45,Mobilità Aerea Avanzata.,1,Mobilità Aerea Innovativa,16,mobilità aerea urbana,8,Mobilità del futuro,2,Mobilità Elettrica,2,Mobilità Innovativa,1,Mobilità Urbana,1,MOC,1,Modelli 3D,8,Modelli digitali 3D,5,Modello 3D,1,modifica droni,1,Modulo 4G,1,Mongolia,1,Moni,1,monitor esterno,1,monitor orientabile,1,Monitoraggio,235,Monitoraggio Ambientale,2,Monitoraggio delle colture,1,monitoraggio vulcanico,2,Monitoraggio. Notizie,1,Montagna,1,Monte Mario,1,Mortale,1,Morte,1,Mosca,1,Motore Centrale,1,Mountain Bike,1,MrBeast,1,MSDK,1,MTOM,5,Multe,1,Multicottero VDS,1,Multirotore,45,Multiwii,4,Musica,1,myUAS,1,NAB Show,1,nano drone,1,Napoli,2,Narcotraffico,1,Nasa,2,Natale,3,Natura,6,NFL,2,Nimbus,1,NIR,1,Nital,1,No Fly Zone,19,NOE,1,Nokia,1,Norma,1,Normativa,404,Normativa Droni,254,Normativa Droniblogger,1,Normativa EU,132,Notam,2,Notiizie,2,Notize,16,Notizia,6,Notizie,5035,Notizie. Italia,1,Notizize,2,Nucleo SAPR,1,nuovo payload di rilevamento,1,Nuovo Prodotto,1,nuvola di punti,1,NVIDIA,1,O4 Air Unit,1,Offerta,1,Olimpiadi 2024,2,OnePlus,1,Open,1,Open Categorry,5,Open Category,8,Open Source,36,Openpilot,8,Operazione Antidroga,1,Operazioni Professionali,1,Orbit,1,Orca Slicer,1,Ordigno Bellico,1,Orsi,1,Orsi Polari,1,OSMO,5,Osmo Action 4,1,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,Osmo Mobile 6,2,Osmo Pocket 3,1,OsmoAudio,1,Ospedale,1,Osservatorio Droni,2,Outdoor,2,OVNI,1,P4 Multispectral,1,Palette,1,Pannelli Solari,1,Papa Francesco,1,Paparazzi,1,Paracadute,10,Parazero,1,Parchi Naturali,4,Parco Naturale,1,Parigi,2,Parrot,174,Parrot Anafi,29,Parrot. Notizie,1,Password,1,Patentino Drone,13,Payload,2,PDRA,2,PDRA-G03,1,Pentagono,1,PERI,1,Perseverance,1,Pesticidi,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Piaggio Aerospace,1,Piattaforma drone Auto,1,Piazza Rossa,1,Pilota Drone,2,Pinguini Imperatore,1,Pioggia,1,piromani,2,Pix4D,1,Pixy,1,Pocket 2,2,Pocket 3,1,Politica,1,Polizia,30,Polizia di Stato,3,Polizia Locale,6,Polizia Municipale,1,Polizia Penitenziaria,2,Post Produzione,17,Potensic,5,Potensic ATOM,1,Power 1000,1,Power Bank,2,Power Station,3,Pozzuoli,1,Prefettura,1,Prevenzione Incendi,6,previsioni fatturato,1,Prime Air,1,primo contatto,34,Privacy,24,PROMAX 8K,2,Prontuario Sanzioni Droni,1,Proprietà Privata,1,Protezione aree sensibili,1,Protezione Civile,14,protezione territorio,1,Prrivacy,1,Puglia,1,pwc,1,PX4,1,Quadricottero,280,Quadricottero News,1,Questura di Roma,1,Racing,1,Radar,1,Radar per Droni,2,Radio,2,Radiocomando,1,radiocomando dji,1,Raffreddamento,1,Ransomware,1,Rapaci,1,Rapina,1,Raven,1,RC Motion 2,1,rc2 dji,1,rdcv,5,RDN,3,RDWC,4,Realtà Aumentata,2,REAS,2,REAS 2023,1,REAS 2024,3,Reato,1,Recensione,9,Recensione Droni,38,Recupero drone,2,Red Bull,1,ReelSteady,1,Reggimento Cordenons,1,Regione Calabria,1,Regione Lazio,1,Regno Unito,2,Regolamentazione Droni,6,Regolamento,1,Regolamento Droni,217,Regolamento Droni 2025,1,Regolamento Europeo Droni,19,Rekon Y6,1,Remote Controller 2,1,Remote ID,5,Restauro,4,Rete Elettrica,3,Riceca e Soccorso,2,Ricerca animali,2,Ricerca dispersi,3,Ricerca e Soccorso,199,ricognizione,1,riduzione personale,1,Rifiuti,3,Rilascio Materiale,1,Rilevamenti,63,Rilevamenti Aerei,2,Rilevamenti Tecnici,98,Rilevamento,28,Rilevamento Droni,6,Rilevatore droni,2,Rilievi,1,rilievo aereo,2,Rimini,1,Riprese Aeree,318,riprese professionali,2,Riqualificazione Ambientale,1,Risparmio idrico,1,Ritrovamento,1,Roberto Occhiuto,2,Robomaster,1,robot acquatici,3,robotica marina,3,robotica subacquea,2,Roma,8,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,107,Roma Drone Conference 2024,15,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Ronin,1,Ronin 4D,2,Ronin RS4 Pro,1,Rover,1,RTK,1,Runcam,1,Ruota,1,SAES Getters,1,SafeAir,1,SAIL,2,Salvagente,1,Salvataggio,3,Salvataggio Animali,1,Samsung,1,San Pietro,2,San Salvo,1,Sanità,1,Sanremo,2,Sanzioni,4,SAPR News,605,SAR,1,Sardegna,2,SAVE,1,Sblocco Altezza,1,scansione 3D,1,Scatto Remoto,1,Scenari Standard,12,Sceriffo,2,Schianto,2,SCI,1,Sciami di Droni,1,Sconto,1,Scontro Drone-TIR,1,Scooter Volante,1,Scuola,99,SDK,4,SEA,1,sea drone tech summit,5,Segnale Internet,1,Selfie,5,Selfie Drone,13,senseFly,3,Sensore da 1'',1,senzatetto,1,Septentrio,1,Show,1,Show Luminoso,1,Sicurezza,21,SICUREZZA 2017,1,Sicurezza Aerea,2,Sicurezza dei Trasporti,1,Sicurezza Droni,2,sicurezza pubblica,1,Sicurezza stradale,2,Simulatore di volo,6,Simulazione Drone Ribelle,1,Sindacato,1,Siracusa,1,Skydio,3,Skydio 2,6,Skydio X10,2,Skydio X2,2,SkyDrive,1,Skydrop,1,Skypixel,10,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Smart,1,Smart City,1,Smart Drone,1,Smartphone,1,Snam,1,Snpa,1,soccorso,2,Soccorso Alpino,4,Soccorso in Mare,1,social,4,Software,219,Soldi,1,Solo,7,Soluzione Drone,1,Soluzioni UAV,1,Sommergibile,1,Sony,2,Sora,8,Sorveglianza,30,sorveglianza ambientale,1,Sorvolo,4,Sottomarino,2,Spagna,2,Spargi Sale,1,Spazio,3,speciale romadrone,5,Specific,31,Sperimentazione,1,Spesa,1,spettacolo,1,Spettacolo di Droni,3,Spettacolo luminoso,1,Spia. Drone Spia,1,Sport,3,Squadrone System,1,Stabilizzatore,1,Stabilizzatore per smartphone,1,stabilizzatore video,3,stabilizzazione video,2,Stampante 3D,6,Stampanti 3D,1,Starlight,1,Startup,1,Stazione di Alimentazione,2,STEM,2,Stormi di uccelli,1,Strada,1,strade,1,strategia aziendale,1,streaming drone,1,Strix,1,STS-01,1,STS-IT,1,Suicidio,1,Super Bowl,1,Suzuki,1,Svizzera,3,Swisscom,1,Syma,5,TAR,1,Tavolo Tecnico,2,Tavolo Tecnico UAS,1,taxi volanti,14,Teaser,2,Tecnica,106,Tecnico Sportivo Droni,1,Tecnologia,23,tecnologia droni,2,tecnologia elettrica,1,tecnologia marina,1,Tecnologia Multispettrale,1,Tecnopolo Roma,1,Teermocamera,1,Telecomunicazioni,1,teledyne flir defense,1,Telefoni,1,Telemetro,1,Teleobiettivo,1,Telespazio,6,Televisione,58,TELLO,11,Terminatore,2,Termocamera,84,Termocamere,1,Termografia,2,Terna,3,Terrain Follow,1,Terremoto,2,Tesla,1,Textron,1,Thailandia,1,Thales,1,TikTok,3,Toledo,1,Tololino,1,Tom Brady,1,Topografia,3,topografia 3d,1,Torino,1,Torre di Pisa,1,Toscana,3,Tracciamento Droni,1,traffico di droga,3,Transponder,2,Trasporto con Drone,38,Trasporto Sanitario,1,Trekking,1,Tribunale,2,Trump,2,Tuffo,1,Turismo,2,tutela ambientale,5,Tutorial,76,TwoDots,1,U-ELCOME,4,U-space,37,UAM,10,UAP,1,UAS,39,UAS-IT,2,UAT,1,UAV,2,Uccelli,1,Uccelli Acquatici,1,Ucraina,1,UE,1,UFO,2,UgCS,4,UK,1,Università,3,Università di Pisa,1,Unmanned4you,1,Urban Air Mobility,14,UrbanV,2,USA,19,USAF,1,USAR,1,Uso Improprio Drone,1,UTM-Box,1,V-Copter,2,V-Copter Falcon Mini,1,Vandalismo,1,Varese,1,Vasco Rossi,1,Vaticano,4,VCA,6,VDS,3,Vecchi Droni,1,veicoli unmanned,1,Veneto,1,Venezia,1,Ventola a stato solido,1,Verona,1,Vertiporti,3,Viadotti,1,Viadotto,1,Video,13,video 6K,1,video camera portatile,1,Videografia,2,Vigili del Fuoco,31,Vincitori SkyPixel,1,VirtualRobotix,13,Vision Assist,1,Visione Notturna,1,visori fpv,4,Vitus,2,VLOG,3,VLOS,3,Vodafone,1,voli automatici,1,volo a waypoint,1,Volo Automatico,1,Volo Notturno,1,Volocopter,3,VPS,3,VTOL,5,vulcanologia,1,Wale Watching,3,Walkera,12,Wallmart,1,Waypoint,3,Webinar,1,Wesii,1,Wildlife Strike,1,Windtre,1,Wing,2,Wingcopter,2,wireless,1,Workshop,1,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,xMEMS,1,YellowScan,1,Yi,1,Youtube,3,Youtuber,1,Yuneec,20,Zanzare,1,Zenmuse,1,Zenmuse H30T,1,zenmuse l2,1,Zenmuse S1,1,Zenmuse V1,1,Zenmuse X9,1,Zero Zero,1,Zero Zero Robotics,4,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,15,Zino Mini Pro 2025,2,Zino Mini SE,1,Zipline,1,Zona geografica UAS,11,Zona Pericolosa,1,Zona Rossa,5,Zone Geografiche UAS,19,Zone Naturalistiche. Divieto di sorvolo,1,Zone Rosse,1,Zoom,2,
ltr
item
Quadricottero News: Fotogrammetria a basso costo grazie ai GCP virtuali e al drone FIMI X8 Mini
Fotogrammetria a basso costo grazie ai GCP virtuali e al drone FIMI X8 Mini
Fotogrammetria a basso costo grazie ai GCP virtuali e al drone FIMI X8 Mini
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg7gotyJ_j6N8US8CGX4XVKpkZa1acF_4BDOVwgzmrAogcyIybgYDnQYyqz9zMEcKDEppWDn4_pRlsrWTnkmiyvyoD3bEdGgdPDJOI6CMJXAyqdCyxhWCjvWtiLL6kpQ0eCaWpU3vCZk49HPy5xqeM4OAXOoBSfpRuP6gVn5ukyZ87Fzrw2fYkRdV6S/s16000/fotogrammetria%20a%20basso%20costo%20fimi%20x8%20mini.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg7gotyJ_j6N8US8CGX4XVKpkZa1acF_4BDOVwgzmrAogcyIybgYDnQYyqz9zMEcKDEppWDn4_pRlsrWTnkmiyvyoD3bEdGgdPDJOI6CMJXAyqdCyxhWCjvWtiLL6kpQ0eCaWpU3vCZk49HPy5xqeM4OAXOoBSfpRuP6gVn5ukyZ87Fzrw2fYkRdV6S/s72-c/fotogrammetria%20a%20basso%20costo%20fimi%20x8%20mini.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2022/09/fotogrammetria-basso-costo-grazie-ai.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2022/09/fotogrammetria-basso-costo-grazie-ai.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content