DJI lancia il nuovo drone DJI Avata: video premium senza sforzi
DJI oggi ha presentato il nuovo DJI Avata, un drone che per diversi aspetti rivoluziona il settore dei CineWhoop fondendo gli ausili al pilotaggio, tipici dei droni stabilizzati, alle prestazioni dei piccoli quadricotteri FPV. Nel seguente video la nostra recensione prova in volo.
DJI Avata, il comunicato ufficiale
DJI Avata è un nuovo drone che offre un'esperienza di volo immersiva senza precedenti. DJI Avata crea un nuovo standard per il volo con i droni con visuale in prima persona (FPV), consentendo a ogni pilota di sperimentare prestazioni sorprendenti, agilità e controlli intuitivi. Insieme al nuovo visore DJI Goggles 2 e all'intuitivo DJI Motion Controller, DJI Avata offre un'esperienza di volo inimmaginabile fino ad ora.
"DJI Avata è stato creato per risvegliare quel desiderio di volare presente in tutti noi, con una tecnologia di volo immersiva che consente a chiunque di poter esplorare quell'esperienza quasi extracorporea che è il volo in FPV", ha affermato Ferdinand Wolf, Direttore Creativo di DJI. “DJI Avata è incredibile da pilotare anche per un pilota principiante e offre caratteristiche di sicurezza avanzate che daranno a chiunque la libertà di provare ogni genere di acrobazie creative. Associato con DJI Goggles 2[1] e DJI Motion Controller, DJI Avata sembra veloce come il vento. Sia che tu stia volando per puro divertimento, sia per realizzare fantastici clip per i social media o per stupire gli spettatori nello studio di produzione, DJI Avata ti mostrerà come la sua avvincente esperienza di volo ti trascina in un nuovo mondo di possibilità sbalorditive.”
DJI Avata offre nuove possibilità creative sia per i piloti principianti che per i professionisti. Il suo design unico e compatto riduce il telaio di un drone tradizionale e lo fonde in un corpo costruito per garantire velocità e agilità, con un peso di soli 410 grammi pur integrando dei paraeliche per una maggiore sicurezza. La sua potente fotocamera stabilizzata, dotata di un sensore CMOS da 1/1.7" con 48 milioni di pixel effettivi, offre funzionalità di imaging di punta come la registrazione video in 4K/60fps e 2.7K/50/60/100/120fps[2], offrendo ai creatori un nuovo strumento per catturare contenuti video premium senza sforzi. Inoltre, con un’autonomia di volo massima di 18 minuti, può offrire potenza e brividi ad ogni volo.
DJI Avata è progettato per essere associato al visore DJI Goggles 2, la più recente tecnologia di controllo del volo di DJI, e al DJI Motion Controller, che guida il drone in base ai movimenti della tua mano. Gli utenti possono anche controllare il drone con il DJI FPV Remote Controller 2 già esistente e il visore DJI FPV Goggles V2.
L'impareggiabile tecnologia di volo di DJI significa che DJI Avata può stazionare come un drone tradizionale, accelerare come un racer, zoomare e fermarsi in una frazione di secondo. Se DJI Avata viene spinto oltre i suoi limiti e atterra sottosopra, una nuova modalità Tartaruga gli consente di ruotare, tornando in posizione e decollando di nuovo. Insieme, la tecnologia di controllo del volo e stabilizzazione di DJI Avata lo rende il drone perfetto per il divertimento, pur mantenendo i video vividi e di qualità professionale:
● DJI Goggles 2: Trasmissione ad alta risoluzione e bassa latenza
DJI Goggles 2 è un visore di nuova generazione più piccolo, leggero e confortevole, che offre immagini in FPV cristalline e paragonabili a quelle di altri droni DJI.[3] DJI Goggles 2 è dotato di uno schermo micro OLED più chiaro con diottrie regolabili, permettendo agli utenti che normalmente portano gli occhiali di non indossarli quando si utilizza il visore. Se usato in combinazione con DJI Motion Controller, permette di controllare liberamente l’aeromobile e la fotocamera dello stabilizzatore per soddisfare le esigenze di ripresa in scenari differenti. Un intuitivo pannello a sfioramento sul lato del visore consente di controllarne facilmente le impostazioni con una sola mano.
DJI Avata e DJI Goggles 2 si connettono utilizzando la trasmissione DJI O3+, la tecnologia più potente e affidabile di DJI che garantisce un controllo preciso, latenza ultra bassa e video dettagliati a 1080p/100fps con decodifica in H.265. Offre un ritardo di trasmissione di soli 30 ms, la distanza di trasmissione di 10 km (in USA), doppia frequenza con selezione automatica, un bit-rate elevato di 50 Mb/s e metodi anti-interferenza all'avanguardia per garantire un feed sempre affidabile. DJI Goggles 2 offre anche una funzione di streaming wireless per visualizzare il feed in diretta dal tuo smartphone o computer sullo schermo del visore, offrendoti un'esperienza visiva più che coinvolgente. [4]
● DJI Motion Controller
Il DJI Motion Controller è un dispositivo di controllo del volo completamente reinventato che consente all’utente di pilotare con precisione ed effettuare manovre complesse basate sui movimenti naturali della mano. Il sistema è così intuitivo che anche i principianti assoluti possono familiarizzare rapidamente e imparare a volare tramite movimenti fluidi continui, anche quando si vola rasenti al suolo, sfrecciando oltre gli ostacoli e passando attraverso recinti stretti o spazi aperti.
Sistema di imaging in 4K aggiornato con una super stabilizzazione
DJI Avata è dotato di un eccezionale sistema di imaging che supera quello di qualsiasi pilota FPV: un sensore fotografico con CMOS da 1/1.7 pollici a 48 MP con apertura f/2.8 e un obiettivo ultra grandangolare con un angolo di visualizzazione fino a 155°. Il campo visivo più ampio consente scatti e video aerei immersivi fino a 4K/60fps, nonché filmati in slow motion a 2.7K/100fps. Dotato della modalità colore D-Cinelike, DJI Avata sblocca un'ampia tavolozza di colori che consente regolazioni cromatiche dettagliate ai tuoi lavori.
Anche durante le manovre aeree più agressive, DJI Avata mantiene i tuoi video nitidi e stabili grazie a due tecnologie di stabilizzazione di punta. DJI RockSteady elimina le vibrazioni complessive dell'immagine e DJI HorizonSteady mantiene l'immagine orientata al livello dell'orizzonte. Tutti questi dati vengono salvati in 20 GB di spazio di archiviazione interno, che consente maggiore libertà e spontaneità quando si presenta l'opportunità di realizzare uno scatto creativo, anche senza una scheda microSD installata.
Vola con sicurezza e fiducia
Quando DJI Avata è in volo, i piloti possono fare affidamento su una suite di funzioni di sicurezza che rendono il volo stesso un'esperienza memorabile e sicura. Una funzione Freno d’emergenza e volo stazionario dedicata è disponibile in tutte le modalità di volo per arrestare il drone e stazionare in posizione in qualsiasi momento. Failsafe Return to Home riporterà automaticamente il drone al suo punto di partenza con la semplice pressione di un pulsante o nel caso in cui il segnale di trasmissione venga perso.
Nonostante le dimensioni contenute, DJI Avata include le tecnologie di sicurezza leader del settore, con cui DJI ha spianato la strada e ha mantenuto i cieli del mondo al sicuro in quest’era dei droni. DJI Avata utilizza il sistema di geofencing GEO 2.0 di DJI per avvisare i piloti delle restrizioni dello spazio aereo circostante, dei potenziali pericoli e per impedire automaticamente ai droni di volare vicino a determinati luoghi ad alto rischio, come gli aeroporti. DJI Avata dispone anche del sistema di ricezione AirSense ADS-B, per avvisare gli utenti quando aeroplani o elicotteri si trovano nelle vicinanze e trasmette il segnale AeroScope di DJI per aiutare le autorità a monitorare i droni in volo in luoghi sensibili. La stragrande maggioranza dei piloti di droni vola in modo sicuro e responsabile e le prestazioni ad alta velocità di DJI Avata possono richiedere maggiore attenzione e cura da parte degli utenti per essere consapevoli dell'ambiente circostante. Gli utenti che volano con il visore FPV dovrebbero sempre garantire la presenza un osservatore visivo per fungere da supervisore e molte giurisdizioni richiedono un osservatore visivo per osservare i potenziali rischi nello spazio aereo circostante. Volare sempre in modo sicuro e responsabile e assicurarsi di comprendere e seguire sempre i requisiti legali per il volo.
DJI Avata è dotato sia di un sistema di rilevamento a infrarossi che di un sistema di visione verso il basso a due telecamere. Questi il velivolo a mantenere la posizione, stazionare in modo più preciso, volare al chiuso o in altri ambienti in cui la navigazione satellitare non è disponibile e identificare aree inadatte all'atterraggio come specchi d'acqua. Per rimanere orientati durante il volo indossando il visore, DJI Avata e DJI Goggles 2 mostrano anche il punto da cui è decollato il drone. Questa prospettiva di realtà aumentata (AR) offre un ulteriore senso di orientamento per aiutare il pilota a localizzare l'ambiente circostante in pochi secondi.
Un'esperienza di volo immersiva per ogni livello di abilità
DJI Avata consente ai piloti, dai principianti ai professionisti, di scegliere tra più modalità di volo da abbinare al proprio livello di abilità:
● Modalità normale (N): Con la modalità N, DJI Avata funziona in modo simile ad altri droni DJI, in grado quindi di stazionare sul posto con l'uso di sistemi di navigazione satellitare e/o sistemi di posizionamento visivo (VPS) sulla parte bassa del drone.
● Modalità manuale (M) (solo con il radiocomando DJI FPV Remote Controller 2): Vola in modalità M per sbloccare un controllo completo e illimitato insieme all’esperienza di volo immersiva in FPV. Gli utenti esperti possono personalizzare i parametri e sperimentare voli e filmati come mai prima d’ora.
● Modalità Sport (S): Un ibrido tra modalità M e N, la modalità S offre alcune delle capacità di movimento dinamico fornite con la modalità M insieme ad alcune delle principali caratteristiche di sicurezza della modalità N. La modalità S è il passaggio intermedio tra le tre modalità ed è stata sviluppata per dare ai piloti più spazio per esplorare le proprie abilità, man mano che si familiarizza con il drone.
Diventa un esperto di FPV con l'app DJI Virtual Flight
DJI Avata è controllato con l'app DJI Fly, che include tutorial dettagliati su come utilizzare il drone. L'app DJI Virtual Flight è un'app di simulazione gratuita che permette ai nuovi piloti di familiarizzare con i movimenti di volo dei droni in scenari facili, divertenti e privi di rischi. Il simulatore consente ai piloti di pilotare DJI Avata con varie impostazioni utilizzando il controller dedicato.
Accessori per ottenere il massimo dai tuoi voli
Una serie di nuovi accessori per DJI Avata offre ai piloti una tecnologia extra per ottenere il massimo da ogni volo e sfruttare al massimo la propria attrezzatura:
● Batteria di volo intelligente per DJI Avata
● Stazione di ricarica per batterie di DJI Avata
● Eliche per DJI Avata
● Telaio superiore per DJI Avata
● Paraeliche per DJI Avata
● Set di filtri ND per DJI Avata (ND8/16/32)
● Caricatore portatile DJI da 65W
● Caricatore per auto DJI da 65W
● Zaino Carry More per visore DJI Goggles
DJI Avata è il drone con esperienza di volo immersiva in FPV più facile da pilotare e più emozionante per chiunque abbia mai sognato di volare come un uccello. Offre ai creatori uno strumento unico per catturare in tutta sicurezza la sensazione entusiasmante del volo, al chiuso o all'aperto. Con la nascita di DJI Avata, chiunque potrà vivere l'emozionante esperienza di volare liberi.
Prezzo
DJI Avata è disponibile per il preordine a partire da oggi su store.dji.com e dai rivenditori autorizzati in diverse configurazioni.
- DJI Avata è disponibile per 579€. Senza radiocomando, motion controller o visore, è l'ideale per coloro che hanno già controller compatibile e il visore.
- DJI Avata Pro-View Combo è disponibile per 1439€ e include DJI Avata, DJI Goggles 2 e DJI Motion Controller.
- DJI Avata Fly Smart Combo è disponibile per 1159€ e include DJI Avata, DJI FPV Goggles V2 e DJI Motion Controller.
- DJI Avata Fly More Kit è disponibile per 249€ e include due Batterie di volo intelligenti per DJI Avata e una Stazione di ricarica per batterie di DJI Avata.
Compra DJI AVATA su
- DJI STORE INTERNAZIONALE - Pagina acquisto
- DJI STORE ITALIA - Pagina acquisto
Per ulteriori informazioni su tutte le nuove caratteristiche e funzionalità, visita DJI AVATA
DJI Care Refresh
DJI Care Refresh, il piano di protezione completo per i prodotti DJI, è ora disponibile per DJI Avata. I danni accidentali sono coperti dal servizio di sostituzione, inclusi gli incidenti flyaway, le collisioni e i danni causati dall'acqua. Con un esiguo costo aggiuntivo, gli utenti potranno sostituire il prodotto se questo viene danneggiato.
DJI Care Refresh (contratto di 1 anno) include fino a 2 dispositivi sostitutivi entro 12 mesi. DJICare Refresh (contratto di 2 anni) include fino a 3 Sostituire i dispositivi entro 24 mesi. La garanzia originale sarà in entrambi i casi sono prorogati per un ulteriore anno se durante la durata del contratto nessun dispositivo sostitutivo è stato rivendicato. Per maggiori dettagli, visita DJI CARE REFRESH
Video - DJI AVATA, Recensione prova in volo
1] Volare sempre con cautela seguendo le normative locali. Non volare in FPV senza senza la presenza di un osservatore.
[2] Il formato 2.7K 120fps è ottenibile utilizzando DJI FPV Goggles V2
[3] DJI Avata è compatibile con DJI Goggles 2, DJI FPV Goggles V2 e DJI FPV Remote Controller 2.
[4] DJI Avata ha una portata massima di 10 km senza ostacoli o interferenze e se utilizzato secondo le normative FCC o una portata massima di 2 km senza interferenze e in conformità con la norma CE. La portata massima di volo indicata è un'approssimazione della forza e della resilienza del collegamento radio. Salvo diversa autorizzazione, tieni sempre in vista il tuo drone e familiarizza con le leggi e i regolamenti in vigore nella regione di utilizzo.
Prezzo del solo drone decisamente aggressivo, in linea con alti whoop 30 o 35 in commercio, ma con prestazioni decisamente superiori.
RispondiEliminaPrezzo dell'occhiale nuovo sopra la media, ma a mio avviso in linea, ma non poteva essere diversamente, rimanendo in commercio il V2.
Manca l'offerta drone pack senza occhiali, per tutti i già possessori di unità Goggles V2. E non c'è un fly more, il che porta l'acquisto completo (con anche RC) a praticamente 2000€. Tanto, ma per un prodotto all'avanguardia ci può anche stare e rispecchia il posizionamento del mercato da parte di DJI con la sua attuale offerta di droni. Se prendiamo un Pavo30 o un Cinelog35, partendo da zero spendi assolutamente la stessa cifra, forse anche un pelino di più, ma non hai più qualità (il video sembra assolutamente paragonabile sia al GoPro 10 sia alla Action 2).
Alla fine, se prendi il drone senza l'occhiale devi rimanere ancorato al vecchio standard O2 e comunque devi acquistare tutto a parte, per cui alla fine sempre più di 1000€ viene.
Insomma prezzo ampiamente previsto e in linea con il mercato e con questo maledetto 2022...
Ciao Simone chi ha solo i goggles può acquistare il drone e il motion controller o il radiocomando rc fpv entrambi a 149€. E poi il fly more kit per le due batterie aggiuntive. Sul resto sono d'accordo con quello che hai detto, ottima analisi.
EliminaGrazie Danilo, l'unica cosa sbagliata che ho scritto è che Goggles V2 in abbinamento ad Avata sfrutteranno O3+ come ha scritto DJI, non rimarranno in O2. Anche se non so se si potranno raggiungere i 4 Km potenziali in CE come con Goggles 2 (in linea teorica si). Ovviamente non beneficeranno dello schermo OLED e del FullHD a 100 fps che ridefiniscono lo standard per il volo sicuro in FPV. Il correttore diottrie incluso è poi una chicca molto gradita per chi porta gli occhiali come me che l'ultima volta fu costretto a spendere 30€ supplementari (oltre i 650€) per avere le lenti...
EliminaInsomma non è facile in questo specifico momento storico scegliere il giusto pack, probabilmente stavolta conviene farsi guidare dal portafoglio :D