Un successo l'APR Expert Meeting di Ferrara, primo evento hi-tech dedicato ai Droni

 
E' passato qualche giorno dalla sua conclusione ma continua a far parlare di sè l' APR Expert Meeting di Ferrara,  il primo evento "hi tech" sugli APR per operatori del settore svoltosi Giovedi 5 Giugno al campo di volo Hely Team ed organizzato da Marco Robustini e da Lorenzo Gualiumi.

Un evento principalmente dedicato allo scambio di esperienze ed informazioni che ha visto la partecipazione di un discreto numero di aziende impegnate a mostrare i loro prodotti e le loro capacità operative. Buona la risposta del pubblico che, nel periodo di maggiore affluenza, si è stabilizzata su oltre 140 presenze.

Visitatori sicuramente attratti dalle spettacolari dimostrazioni di volo, effettuate con alcune decine di droni, che a rotazione hanno impegnato il cielo del campo di volo per tutta la giornata. Numeri probabilmente da quintuplicare se si fosse pubblicizzato maggiormente l'evento presso la generalità del pubblico, tramite i relativi canali mediatici.


Nella mattinata si sono alternate le spiegazioni, a cura di Marco Robustini, sul funzionamento dei multirotori con un focus sugli autopilota VRBrain e 3DRobotics. Quasi contemporaneamente, decollavano un Phantom 2 di Giuseppe Foderaro della Videoinvolo, dotato di GoPro e videolink, per effettuare riprese aeree, e un Phantom 2 Vision di Daniele Danesi di Woola. Terminata la prima sessione teorica, Marco Robustini si è messo agli stick del radiocomando di alcuni APR professionali: un esacottero basato su elettronica 3DRobotics Pixhawk ed un esacottero basato su elettronica VRBrain, dell' italianissima VirtualRobotix. In seguito ci hanno pensato i ragazzi dell' Airmovielab a movimentare la scena grazie al capolavoro di design rappresentato dal Prodigy Y6, basato su elettronica DJI Innovations Naza. Ha mosso le eliche anche un ottocottero Mikrokopter, sempre di Giuseppe Foderaro, concepito per le riprese aeree. Eseguita una dimostrazione di volo con un APR ad ala fissa, un X8 Skywalker, lanciato a mano da Lorenzo Gualiumi ma governato da Marco Robustini, equipaggiato con autopilota Pixhawk su cui girava il firmare APM:Plane.


Dopo la pausa pranzo hanno avuto luogo due interventi: il primo sui principi generali della fotogrammetria a cura dell' Ing. Russo seguito da intervento dell' Ing. Valentina Russo sui vantaggi e sulle problematiche della fotogrammetria svolta tramite gli APR. Ulteriore intervento di Roberto Navoni che ha presentato alcuni multirotori e parte dei membri del team VirtualRobotix e che ha preceduto un breve intervento ad argomento normativa Enac

Nel pomeriggio sono proseguite le dimostrazioni di volo lasciando lo spazio ai momenti di volo ludico sportivo, come le esibizioni di Michele Praga con un tricottero, basato su elettronica KK2, e con i micro quadricotteri di sua realizzazione. Evoluzioni che hanno strappato più di un applauso. Altri applausi quelli ottenuti dalla VirtualRobotix, in particolare con la missione autonoma eseguita splendidamente da un micro quadricottero basato sulla nuova scheda VRBrain Micro 5.0. Decollato da una mano di Emile Castelnuovo, il micro drone ha compiuto una breve missione ed è atterrato sempre autonomamente da dove era partito, sul palmo della stessa mano !

La giornata si è conclusa con i saluti di rito e con la percezione di un entusiasmo generalizzato per la riuscita di un evento forse unico in Italia, per l'elevato grado di competenza dimostrato dal complesso dei partecipanti, ma sopratutto per le dimostrazioni di volo, una sorta di Air Show per mezzi aerei a pilotaggio remoto eseguito in un campo volo autorizzato e registrato FIAM con tutte le carte in regola, in particolar modo sulla sicurezza. Nemmeno il tempo di varcare i cancelli di uscita che già si sentiva parlare della volontà di organizzare il prossimo APR Expert Meeting, magari in una location diversa.



Di seguito il video riepilogativo della giornata:




LE COMPETENZE E I PRODOTTI PRESENTI AL MEETING

L'insieme dei partecipanti composto dalle aziende, dai singoli individui e dai componenti del neo gruppo EUROPEAN DRONE EXPERT ha garantito il raggiungimento dell'obiettivo prefissato: un meeting di esperti in grado di coprire l'argomento APR a tutto tondo.

A questo proposito desidero segnalare le presenze più siginificative, sperando di non tralasciare qualche nominativo della cui non menzione mi scuso in anticipo. 

MARCO ROBUSTINI.
Lead Tester 3DRobotics e Virtualrobotix, profondo conoscitore di tutto ciò che concerne il sistema APM/VRBRAIN sia hardware che software, specializzato nel trovare il setup ottimale, nonchè ottimo pilota in grado di iniziare chiunque al pilotaggio remoto di droni multirotori e ad ala fissa. Senza dimenticare LORENZO GUALIUMI prezioso collaboratore di Marco ed, assieme a lui, organizzatore dell'evento.   

I RELATORI Ing. PAOLO RUSSO - Ing. VALENTINA RUSSO
In questa occasione è stato sviluppato il tema della fotogrammetria, procedure tradizionali, problematiche e vantaggi dell' utilizzo degli APR in questo ambito, con momenti dedicati alle domande del pubblico.

ROBERTO NAVONI
Tra le tante, ideatore della VirtualRobotix, il primo ad aver progettato e realizzato una scheda autopilota a 32 bit, oggi denominata VR Brain, su cui gira il codice Arducopter ( APM: Copter / Plane ) ottimizzato con opportune modifiche e varianti. Attualmente lo sviluppo e il mantenimento del codice è affidato a Emile Castelnuovo, uno dei membri e developer del team Virtuarobotix. 


TEAM  VIRTUALROBOTIX
Senza i prodotti della Virtualrobotix ( droni multirotori, gimbal, schede autopilota etc. ) l'evento sarebbe riuscitò soltanto a metà. Notevole il numero e la varietà dei prodotti esposti, tra cui ha destato molto interesse il micro quadricottero basato sulla nuova Flight Control VR Brain Micro 5.0, in grado di svolgere missioni autonome ed avente le stesse funzioni dei fratelli più grandi. 
Del team, oltre a Roberto Navoni, erano presenti il citato Emile Castelnuovo responsabile del firmware, Stefano responsabile del progetto BOD ( quadricottero dedicato al soft-air ) Carlo responsabile del design di molti frame prodotti dalla società, Andrea pilota di aviazione civile che si sta occupando della normativa Enac e dell'inquadramento dei droni in ambito aeronautico, Daniele responsabile area media ( tra i suoi compiti, la verifica della compatibilità dei gimbal prodotti dalla società con le esigenze degli operatori ),  Flavio responsabile della meccanica.

GIUSEPPE FODERARO ( videoinvolo.com ) DANIELE DANESI ( Woola.it ) hanno mostrato le loro capacità di operatori di riprese aeree, con Giuseppe che ha dimostrato le competenze tecniche sul sistema MikroKopter e, oltre ad un Phantom 2, ha  pilotato un esemplare di ottocottero dedicato alle riprese aeree, mentre Daniele dimostrava le capacità di un Phantom 2 Vision. 
  



GIAN FRANCESCO TIRAMANI
Rescue Planner. Opera nel mondo aeronautico e già dal 2007 ha proposto l'utilizzo dei droni nell'ambito del soccorso con il SART, un gruppo che si occupa da tempo di identificare gli ambiti applicativi delle nuove tecnologie. Inoltre, attualmente si sta occupando da vicino della normativa ENAC sui SAPR, considerata la sua abitudine a rappresentare gli utenti ai tavoli ministeriali.

AIRMOVIELAB
Un team affiatato, quello dei ragazzi della AIRMOVIELAB,che tra le altre attività, ha trasportato nel mondo dei droni multirotori la propria competenza nel design e nella lavorazione dei materiali, producendo e brevettando il telaio dell Y6 Prodigy di cui abbiamo ampiamente parlato in passato e che era presente al meeting anche nell'inedita versione in legno.

DANILO SCARATO
Concedetemi un momento di autoreferenzialità: sono stato uno dei primi in Italia ad entrare nel mondo dei multirotori, nel 2007, seguendo il progetto opensource tedesco UAVP, un quadricottero concepito per le riprese aeree, poi affiancato nel 2008 con il progetto, sempre tedesco, MikroKopter. Nel 2010 ( quasi parallelamente a Roberto Navoni con la produzione della sua prima scheda autopilota a 32 bit, allora denominata Multipilot32  ) ho creato il primo quadricottero in Italia basato su una scheda a 32 bit, una Coridium con processore ARM7 ( Armquad - video del primo volo ) e con firmware scritto interamente da me. Progetto che poi non ho evoluto con le funzioni di volo avanzate per l'impegno richiesto diventato troppo gravoso da sostenere senza avere un'adeguata struttura organizzata. Nel corso del tempo ho volato con quasi tutte le piattaforme autopilota esistenti. Attualmente dal punto di vista developing sto seguendo il progetto open source Taulabs, un sistema autopilota per multirotori e velivoli ad ala fissa.

MICHELE PRAGA
Ha mostrato notevoli capacità di pilotaggio e di costruzione di droni multirotori. Spettacolare il momento in cui ha compiuto evoluzioni con il tricottero basato su scheda KK2 e inediti i suoi micro quadricotteri costruiti sia interamente che in parte, nelle versioni successive, con una stampante 3D

LORENZO RIMONDI
Titolare della Archidron, impossibilitato per motivi logistici a esporre una delle sue ultime creazioni,  ( il drone agricoltore, un quadricottero con bracci che possono arrivare fino a 10 metri di lunghezza consentendo di irrorare, tramite ugelli, ampie porzioni di terreno durante il volo ), al meeting si è distinto per le sue idee innovative che spesso è riuscito a trasformare in mezzi aerei a pilotaggio remoto e in prodotti correlati.

RINGRAZIAMENTI:
Marco Robustini e Lorenzo Gualiumi desiderano ringraziare sentitamente tutti i presenti, in particolar modo coloro che per interesse e passione hanno macinato molti km e che non sono stati menzionati


EUROPEAN DRONE EXPERT 

Nella circostanza del APR Expert Meeting di Ferrara, ha avuto luogo anche il primo incontro dell EUROPEAN DRONE EXPERT, il gruppo nato recentemente da un'idea di Marco Robustini che si prefigge di unire le eccellenze del mondo degli APR per coprirne ogni aspetto: dalla tecnica alla normativa italiana ed europea sui MAPR, passando per gli innumerevoli ambiti applicativi, la sicurezza, la teoria e la pratica ( pilotaggio, setup ) su gran parte delle piattaforme autopilota esistenti dedicate ai droni, multirotori e ad ala fissa, con relative dimostrazioni e sperimentazioni in volo. Senza dimenticare i gimbal per telecamere e macchine fotografiche, i sensori speciali per rilevare l'inquinamento ambientale,  sensori di acquisizione dati per i telerilevamenti, ottici sul visibile, multispettrali, laser, necessari nell' agricoltura di precisione, nella fotogrammetria e in numerosissimi altri ambiti applicativi. 

Al momento il gruppo dispone della pagina facebook dedicata: European Drone Expert , come punto di incontro virtuale e di discussione.





COMMENTI

🛒 𝐄𝐬𝐚𝐦𝐞 𝐏𝐚𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐃𝐫𝐨𝐧𝐞 𝐀𝟐 𝐎𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 valido in Italia e Europa: PATENTINO A2 🛒 PATENTINO A1/A3 Se vuoi supportarci compra droni o qualsiasi prodotto usando i seguenti link. Grazie al tuo aiuto riceveremo una commissione per il tuo acquisto dallo store, a te non costerà nulla. 🛒AMAZON 🛒DJI Online Ufficiale 🛒 DJI Store Italia - 🛒 AUTEL in Italia - 🛒 BANGGOOD - 🛒 DRONEMASK 2 

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,16:9,1,2024,2,2025,1,250 grammi,21,250g,6,300 grammi,63,3DRobotics,18,4 Luglio,1,4G,4,4K,3,5G,1,5G4LIVES,1,6G,1,6K,1,A1/A3,1,A2,4,AAM,21,accessori videomaker,1,Acqua,2,Action Cam,20,Action Camera,1,Active Track,1,adapter usb-c hdmi,1,Addestramento Piloti,1,Advanced Air Mobility,32,AeCI,3,aermatica3d,2,Aeromapper,1,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,3,Aeromodellismo,36,Aeronautica Militare,2,Aeroporto,1,Aeroscope,2,Aerospazio,2,Aerotaxi,4,Aetos,1,aggiornamento firmware,4,Agisoft Metashape Professional,1,Agras T25,1,Agras T50,1,Agricoltura,99,agricoltura di precisione,9,Agricoltura sostenibile,3,Agritechnica,1,AI,6,Aibotix,3,AIP Italia,1,Air 3,1,Air Mobility Show,1,Air Taxi,9,Air Taxy,1,Air Unit O3,2,Air Unit O4,1,Airbag,1,Airbus,1,alluvione emilia romagna,1,Alpini,1,Alta tensione,1,Altezza,1,Amazon,13,Amazon Prime Air,9,Ambiente,13,Ambulanza,1,Amflow,1,Amflow PL,1,Anafi,23,Anafi Ai,2,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Analisi Rischi,1,Analisi Termografica,1,andamento fatturato,1,Ansv,4,Antartide,2,Anti Drone,11,Antidrone,5,Antigelo,1,antincendio,5,Aperol,1,Apian,1,APM,9,Apple,3,Apple iPhone X,1,Apple Watch,1,APR,745,Aquile,1,Archeologia con i Droni,7,Arciere,1,Arducopter,45,Ardupilot,3,Arenzano,1,ARIES,1,Arpa,1,arresti,2,arresto,3,Arte,1,Artico,1,ASPI,1,Assembramenti di persone,2,Assicurazione,5,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,14,ATM-09,1,Atom,1,Atom 2,2,Audio,2,audio professionale,1,ausa,1,Autel,10,Autel Evo 3,2,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,4,Autel Robotics,34,Auto,2,Autopilota,9,Autorizzazione Sorvolo,1,autostrade,2,Avincis,1,Avinox,1,avio-idro-elisuperfici,2,Avioportolano,1,Bambina,1,Bambino,1,Bambu Lab,1,BAN,2,Bari,1,Basse Luci,1,Battaglia legale,1,Batteria,2,Baykar,1,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Berlino,1,bicicletta elettrica,3,Bicottero,2,Bimba,1,Biodiversità,2,Bird Strike,1,Black Friday 2023,1,black hornet 4,1,Blocco,1,Blos,2,Bluetti,1,Bonifica,1,Bracconieri,1,Bradisismo,1,Brevetti,1,BSF,1,BT,1,BVLOS,83,BYD,1,c-uas,8,C0,16,C1,7,C2,4,C5,2,C6,3,CADDX,1,Cai Guo-Qiang,1,Calabria,3,Calcio,2,Caltanisetta,1,Cambiamento Climatico,1,Camera Drone,1,Camera Termica,28,camera video 4k,1,Campi Flegrei,1,Campi Fotovoltaici,4,Canadair,2,Canarie,1,Cane molecolare,1,Canon,1,Cantieri,1,Canzone,1,Carabinieri,6,Carabinieri Forestali,1,carcere,7,Cargo,2,Catania,1,cavi,1,Cavi Elettrici,1,cellulari,2,Certificazione,1,Certificazione C0,1,CES2017,4,Ciambella,1,Cimitero,1,Cina,3,Cinecopter,2,Cinema,4,Cinematiche,1,Cinematografia,8,Cinewhoop,4,Circle,1,Città,1,Clochard,1,Cloud Computing,1,Cloud Seeding,1,Cobra,1,COISP,1,Colline Moreniche,1,Collisione,2,Color Correction,2,Colosseo,2,Commissione Europea,1,Concerto,2,Concorso,5,Concorso 2025,1,confine indo-pakistano,1,Connessione 4G,1,Connettività,1,Consegna,3,Consegna con drone,11,Consegna farmaci,1,consegna medica,2,consegna sostenibile,1,Consegne aeree,12,Consegne con droni,3,Conservazione,2,Conspiquity,1,Contenimento Avanzato,1,content creator,2,Contest,1,contrabbando,2,Controller,1,Controlli,1,Convegno,1,Copertura Mobile,1,Corpo Forestale,1,corsi di formazione,2,Corso droni,6,Corso Pilota Drone,2,Creatività visiva,1,Creator,1,Cremlino,1,Criminalità,1,CSEN,1,CUAS,1,cuccioli,1,Curiosità,2,Cyber Criminali,1,D-33 Fonni,1,D-flight,52,Da Vinci Resolve,4,DAP,1,DARPA,1,Dati,1,Dazio,1,Decesso,1,Delair,1,Delivery,1,Design,1,Difesa,2,DII,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Diretta Streaming,1,Diritto alla Riparazione,1,Discarica,1,Disco,9,Disneyland,2,dispersi,2,DisplayPort,1,distribuzione larvicida,1,Divieto,2,Divieto di Sorvolo,4,DIY Droni,1,DJI,1159,DJI RC2,1,DJI 4G,1,DJI Academy,1,DJI Action 2,5,DJI Action 3,1,DJI Action 4,1,DJI Agras,2,DJI Agricoltura,2,DJI Agricolture,2,DJI Air 2,1,DJI Air 2S,13,DJI AIR 3,12,DJI Air 3S,5,DJI Air2S,3,DJI Automotive,1,DJI Avata,11,DJI Avata 2,6,DJI Avata 2 Pro,1,DJI Avinox,4,DJI DJI Mini 4 Pro,3,DJI Dock,4,DJI Dock 2,3,DJI Dock 3,1,DJI EDU,1,DJI Enterprise,32,DJI FLIP,6,DJI FLY,10,DJI FlyCart 30,5,DJI FPV,28,DJI GEO,1,DJI Goggles,15,DJI Goggles 2,3,DJI Goggles 3,9,DJI Goggles Integra,1,DJI GOGGLES N3,3,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Insipre 3,1,DJI Inspire 2,15,DJI Inspire 3,9,DJI Integra,1,DJI Integra 2,1,DJI M200,1,DJI M30,3,DJI M300 RTK,4,DJI M350,3,DJI M350 RTK,3,DJI M3D,1,DJI Matrice,1,DJI Matrice 30,5,DJI Matrice 300,3,DJI Matrice 300 RTK,4,DJI Matrice 30T,2,DJI Matrice 350 RTK,1,DJI Matrice 3D,2,DJI Matrice 3DT,1,DJI Matrice 4,3,DJI Matrice 4D,2,DJI Matrice 4E,2,DJI Matrice 4T,5,DJI Matrice 4TD,1,DJI Mavic,67,DJI Mavic 2,41,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,2,DJI Mavic 2 Pro,1,DJI Mavic 3,28,DJI Mavic 3 Classic,7,DJI Mavic 3 Enterprise,8,DJI Mavic 3 Pro,9,DJI Mavic 3 V2.0,1,DJI Mavic 3E,3,DJI Mavic 3M,2,DJI Mavic 3T,8,DJI Mavic 4,2,DJI Mavic 4 Pro,2,DJI Mavic Air,29,DJI Mavic Air 2,24,DJI Mavic Enterprise,1,DJI Mavic Mini,43,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI Mic,1,DJI MIC 2,3,DJI Mic Mini,2,DJI MIMO,2,DJI Mini 2,25,DJI Mini 2 SE,3,DJI Mini 3,20,DJI Mini 3 Pro,30,DJI Mini 4,2,DJI Mini 4 Pro,25,DJI MINI 4K,2,DJI Mini SE,6,DJI Modify,1,DJI Neo,15,DJI O3 Air Unit,2,DJI O4 Air Unit,2,DJI OM 5,1,DJI Osmo 360,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Action 3,3,DJI Osmo Action 4,1,DJI Osmo Action 5,1,DJI Osmo Action 5 PRO,2,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI Osmo Mobile 6,2,DJI Osmo Mobile 7,1,DJI Osmo Mobile 7P,1,DJI OSMO POCKET,20,dji osmo pocket 3,6,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,24,DJI Phantom 4 RTK,6,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI Pocket 3,7,DJI Power 1000,4,DJI Power 500,2,DJI RC,1,DJI RC 2,1,DJI RC 2 Plus Enterprise,1,DJI RC Motion Controller 2,1,DJI RC Pro,2,DJI Ronin,1,DJI Ronin RS4,1,DJI RS 3 Mini,1,DJI RS 4 Mini,1,DJI S800,10,DJI SDK,1,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Store Italia,1,DJI T100,1,DJI T60,1,DJI T70,1,DJI Tello,5,DJI Terra,1,DJI TP25P,1,DJI Transmission,2,DJI Zenmuse H30,1,DJIEnterprise,1,DNA Ambientale,1,Dobby,4,Domicilio,1,Done,8,Draganflyer,4,DRI,2,Drintuss,1,DRL,1,droga,9,Dronavia,3,Drone,5065,drone 250 grammi,20,drone agricoli,1,Drone Agricolo,3,Drone ala fissa,1,Drone C0,3,Drone C5,1,Drone Cargo,14,Drone Carrgo,1,Drone Delivery,3,Drone detector,1,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone in a Box,6,Drone in Sciame,2,Drone Journalism,14,drone marine,1,Drone Marino,6,drone militare,1,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone Racing League,1,Drone Salvagente,1,drone sfera Elios 3,1,Drone Show,11,Drone Strike,1,Drone Termico,2,drone tethered,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Dronelink,4,DroneMask 2,1,DroneZone,1,Droni,1562,Droni 250g,1,droni acquatici,1,Droni Agricoli,2,droni Antincendio,2,droni BVLOS,2,droni C0,1,Droni consumer,2,droni da consegna,3,Droni detector,1,Droni di Stato,2,Droni DJI,1,Droni e Traffico Stradale,1,Droni FPV,2,Droni in agricoltura,4,Droni in Emergenza,1,Droni in Mare,1,Droni Kamikaze,1,Droni Killer,1,Droni Luminosi,3,droni marini,6,Droni Medicali,1,droni militari,3,Droni modelli,5,Droni Ostili,2,droni per ambienti confinati,1,Droni per inseminazione nuvole,1,Droni Polizia,1,Droni Professionali,11,droni subacquei,8,droni termocamera,1,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,69,Dronitaly 2016,9,Drrone,3,Dubai,2,Duferco,1,DVR,1,e-bike,3,E-mtb,1,EAR,1,EASA,54,Easy Access Rules,1,ebike,2,Economico,1,eDNA,1,EHang,3,EIB,1,Elica,1,Elisoccorso,2,Elkann,1,Emergenza,18,Emergenza Idrica,1,emergenza zanzare,1,Emergenze,1,eMTB,1,Enac,296,ENAV,15,ENEA,2,Enel,1,Energia,2,Energia Elettrica,2,Energia Solare,2,Enterprise,1,Entry Level,2,Eolico,1,ePrix,1,Erosione Costiera,1,ESA. Spazio,1,esacottero,3,Esame Drone,1,Escursioni,1,Esercitazione,2,Esercito,3,Esercito Italiano,1,esercito statunitense,1,eSport,1,ETH Zurigo,1,Etica IA,1,etna,1,Europa,3,European Drone Forum,1,Evaso,1,Eventi,189,Evento,1,Everest,2,Evidenza,1,EVO 2,11,EVO II V3,1,Evo Lite,4,EVO Lite 640T,2,EVO Lite Enterprise,2,EVO Max 4T,3,Evo Nano,5,EVO NANO+,6,EVO NANO+. Autel Robotics,2,eVTOL,27,Explorer LR 4 O4 Pro,1,Expodrone,8,F3U,1,FAA,4,FAI,3,Failsafe,1,Falchi,1,Falcon Mini,2,Fallimento,1,FAO,1,Farfalle Monarca,1,Fatshark,1,Fauna,1,Fauna selvatica,1,FBI,1,FCC,6,FCC. DJI Mini 4 Pro,1,Festival di Sanremo,2,fibra ottica,1,Fiera di Roma,1,Filippine,1,Filmora,1,filtri nd,1,FIMI,9,FIMI A3,3,FIMI Mini 3,1,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,7,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8 V2,1,FIMI X8SE 2022,1,FireHound Zero,1,FireResponder,1,Firmware,41,Firmware Update,1,Fitosanitari,4,FIXAR,1,FLIR,3,Fly Future,1,Flyability,1,Flycart 30,1,Flyingbasket,8,Flywoo,1,Folla,1,Follow Me,1,Fondali Marini,1,Football,1,Ford,1,Formato Digitale Unico,1,Formazione,42,Formula 1,2,Formula E,1,Forze dell' Ordine,1,Foto,1,Fotocamera,1,Fotografia,6,Fotografia Aerea,8,fotografia drone,3,Fotogrammetria,137,Fotogrammetria 3D,4,FPV,172,FPV DIGITALE,1,FPV Drone Racing,56,FPV Militare,2,FPV Racing,151,FPV. DJI Goggles Integra,1,Frecce Tricolori,1,FTS,1,Fuga,1,Fuggitivo,1,Funerali insoliti,1,Furti,1,furto,1,G7,1,Galileo,1,Garante Privacy,1,Gas,1,GDU,1,Geely,1,Gemello digitale,1,Genova,1,GEO,1,Geo-consapevolezza,1,Geodnet,1,Geologia,3,Geomatica,4,GEPRC,1,Gestione dell'acqua,1,gestione traffico droni,3,Ghiaccio,3,Gibilterra,1,Gimbal,7,Gimbal Brushless,31,gimbal camera,7,Gimbal Manuale,1,Giornalismo,1,Giornata Mondiale Alimentazione,1,GIScienze,1,Giubileo,1,Giubileo 2025,1,GoPro,50,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,Governo,1,GPS,9,Grattacieli,1,Ground Station,4,GSPRO,2,Guadagnare,1,Guardia di Finanza,1,guasti,1,Guida Assistita,1,Guida Autonoma,1,Hack,1,Hacker,1,Handheld Gimbal,34,Handsfree 1,1,Handsfree 2,1,Hardware,490,Hasselblad,1,HD,1,hdmi,1,HDR,2,Helicam,1,Hero 6,1,HGLRC,1,HLG,4,Hover Air X1,2,HoverAir,4,HoverAir Promax,1,HOVERAir X1 PRO,3,Hubsan,44,Hubsan Zino 2,1,Hyperlapse,1,HyperTwin,1,IA,2,IAM,24,Identificazione Remota Drone,1,Idrogeno,2,IFA 2023,1,IFA2024,1,Illuminazione,1,Imaging terrestre,1,Impianti SpA,1,Imprese e P.A.,1,INAV,1,Incendi,2,incendi boschivi,1,incendi dolosi,2,Incendio,4,Incentivi nascite,1,Incidente,7,Incidente Drone,2,Incidente Mortale,2,Inconvenienti gravi,1,India,1,Indiegogo,1,Influencer,1,Ingenuity,2,Innovazione,4,innovazione agricola,1,Innovazione automobilistica,1,Innovazione Droni,2,innovazione tecnologica,1,Inseguimento,1,Insolvenza,1,inspire 1,2,Inspire 2,5,Insta360,3,Insta360 GO 3S,1,Intel,4,Intelligenza artificiale,15,Interferenza Illecita nella vita privata,1,Intergeo,1,Internet,1,Inverno,1,InvestEU,1,investimento,1,iOS,1,Irlanda,1,Irrorazione,4,Ischia,1,Islanda,1,Isolatori,1,Ispezione Termica,1,ispezioni,54,ispezioni con precisione centimetrica,1,Ispezioni Edifici,2,Ispezioni Marine,1,Ispra,1,Istruzione,1,IT-STS,2,Italdron,7,Italia,2751,Jammer,1,JARUS,3,Jetson,3,Jetson One,3,JSON,3,JV31,1,JV32,1,karma,28,KEY,1,Kit di Conversione,1,Ladri,1,Ladro,1,Las Vegas,2,Laser,4,Laser Scanner,2,Lavaggio con drone,1,Lavoro,9,Lavoro Aereo,48,Law enforcement,1,Le Prove di Quadricottero News,37,Leak,2,Legge,3,Leonardo,10,Leonardo Drone Contest,1,Leone,1,Libri,1,LiDAR,13,LifeSeeker,1,Lilium,1,Lilium Jet,2,Lilum,1,Linux,1,Litchi,3,Litchi Pilot,2,LOG,1,logistica,2,Long Range,1,Los Angeles,1,lotta biologica alle zanzare,1,Louis Rossmann,1,LUC,2,Luisa Rizzo,1,M300,2,Maker,1,Malpensa,1,Maltempo,1,Manifestazione Aerea,1,Manta Ray,1,Mantova,1,Mappatura,31,mappatura 3D,1,mappatura aree allagate,1,Maratona,1,marcatura c0,2,Marcatura C5,1,Marcatura di classe,14,Mare,1,Marina Militare,1,Marocco,1,Marte,3,Master,2,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,Matrice 300 RTK,1,Matrice 350 RTK,1,Matternet,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic 3,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Mediaset,1,Melbourne,1,Mercato,1,mercato droni,5,Mercato Enterprise,1,Mercato Professionale,3,Metaverso,1,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Microfono,2,microfono ultraleggero,1,microfono wireless,1,Microgeo,1,Microsoft,1,microtelefoni,1,Mikrokopter,25,Milan,1,Milano,1,Militare,2,Mini 2,1,Mini 3,1,mini drone,14,Mini Droni,95,Ministero dell' Interno,1,Minorenne,1,Mistero,1,MIT,1,MiTu,1,MK30,3,Mobilità Aerea,3,Mobilità Aerea Avanzata,45,Mobilità Aerea Avanzata.,1,Mobilità Aerea Innovativa,16,mobilità aerea urbana,8,Mobilità del futuro,2,Mobilità Elettrica,2,Mobilità Innovativa,1,Mobilità Urbana,1,MOC,1,Modelli 3D,7,Modelli digitali 3D,5,modifica droni,1,Modulo 4G,1,Mongolia,1,Moni,1,monitor esterno,1,monitor orientabile,1,Monitoraggio,233,Monitoraggio Ambientale,2,Monitoraggio delle colture,1,monitoraggio vulcanico,2,Monitoraggio. Notizie,1,Montagna,1,Monte Mario,1,Mortale,1,Morte,1,Mosca,1,Motore Centrale,1,Mountain Bike,1,MrBeast,1,MSDK,1,MTOM,5,Multe,1,Multicottero VDS,1,Multirotore,45,Multiwii,4,Musica,1,myUAS,1,nano drone,1,Napoli,2,Narcotraffico,1,Nasa,2,Natale,3,Natura,5,NFL,2,Nimbus,1,NIR,1,Nital,1,No Fly Zone,17,NOE,1,Nokia,1,Norma,1,Normativa,404,Normativa Droni,254,Normativa Droniblogger,1,Normativa EU,132,Notam,2,Notiizie,2,Notize,16,Notizia,6,Notizie,5011,Notizie. Italia,1,Notizize,2,Nucleo SAPR,1,nuovo payload di rilevamento,1,Nuovo Prodotto,1,nuvola di punti,1,NVIDIA,1,O4 Air Unit,1,Offerta,1,Olimpiadi 2024,2,OnePlus,1,Open,1,Open Categorry,5,Open Category,8,Open Source,36,Openpilot,8,Orbit,1,Orca Slicer,1,Ordigno Bellico,1,Orsi,1,Orsi Polari,1,OSMO,4,Osmo Action 4,1,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,Osmo Mobile 6,2,Osmo Pocket 3,1,OsmoAudio,1,Ospedale,1,Osservatorio Droni,2,Outdoor,2,OVNI,1,P4 Multispectral,1,Palette,1,Pannelli Solari,1,Paparazzi,1,Paracadute,10,Parazero,1,Parchi Naturali,4,Parco Naturale,1,Parigi,2,Parrot,174,Parrot Anafi,29,Parrot. Notizie,1,Password,1,Patentino Drone,13,Payload,2,PDRA,2,PDRA-G03,1,Pentagono,1,PERI,1,Perseverance,1,Pesticidi,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Piaggio Aerospace,1,Piattaforma drone Auto,1,Piazza Rossa,1,Pilota Drone,2,Pinguini Imperatore,1,Pioggia,1,piromani,2,Pix4D,1,Pixy,1,Pocket 2,2,Pocket 3,1,Politica,1,Polizia,29,Polizia di Stato,3,Polizia Locale,6,Polizia Municipale,1,Polizia Penitenziaria,2,Post Produzione,17,Potensic,5,Potensic ATOM,1,Power 1000,1,Power Bank,2,Power Station,3,Pozzuoli,1,Prefettura,1,Prevenzione Incendi,6,previsioni fatturato,1,Prime Air,1,primo contatto,34,Privacy,24,PROMAX 8K,2,Prontuario Sanzioni Droni,1,Proprietà Privata,1,Protezione aree sensibili,1,Protezione Civile,14,protezione territorio,1,Prrivacy,1,Puglia,1,pwc,1,PX4,1,Quadricottero,280,Quadricottero News,1,Racing,1,Radar,1,Radar per Droni,2,Radio,2,Radiocomando,1,radiocomando dji,1,Raffreddamento,1,Ransomware,1,Rapaci,1,Rapina,1,Raven,1,RC Motion 2,1,rc2 dji,1,rdcv,5,RDN,3,RDWC,4,Realtà Aumentata,2,REAS,2,REAS 2023,1,REAS 2024,3,Reato,1,Recensione,9,Recensione Droni,38,Recupero drone,2,Red Bull,1,ReelSteady,1,Reggimento Cordenons,1,Regione Calabria,1,Regione Lazio,1,Regno Unito,2,Regolamentazione Droni,6,Regolamento,1,Regolamento Droni,215,Regolamento Droni 2025,1,Regolamento Europeo Droni,19,Rekon Y6,1,Remote Controller 2,1,Remote ID,5,Restauro,4,Rete Elettrica,3,Riceca e Soccorso,2,Ricerca animali,1,Ricerca dispersi,3,Ricerca e Soccorso,197,ricognizione,1,riduzione personale,1,Rifiuti,3,Rilascio Materiale,1,Rilevamenti,63,Rilevamenti Aerei,1,Rilevamenti Tecnici,98,Rilevamento,28,Rilevamento Droni,6,Rilevatore droni,2,rilievo aereo,2,Rimini,1,Riprese Aeree,318,riprese professionali,2,Riqualificazione Ambientale,1,Risparmio idrico,1,Ritrovamento,1,Roberto Occhiuto,2,Robomaster,1,robot acquatici,3,robotica marina,3,robotica subacquea,2,Roma,6,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,107,Roma Drone Conference 2024,15,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Ronin 4D,2,Ronin RS4 Pro,1,Rover,1,RTK,1,Runcam,1,Ruota,1,SAES Getters,1,SafeAir,1,SAIL,2,Salvagente,1,Salvataggio,3,Samsung,1,San Pietro,1,San Salvo,1,Sanità,1,Sanremo,2,Sanzioni,4,SAPR News,605,SAR,1,Sardegna,1,SAVE,1,Sblocco Altezza,1,scansione 3D,1,Scatto Remoto,1,Scenari Standard,12,Sceriffo,2,Schianto,2,SCI,1,Sciami di Droni,1,Sconto,1,Scontro Drone-TIR,1,Scooter Volante,1,Scuola,99,SDK,4,SEA,1,sea drone tech summit,5,Segnale Internet,1,Selfie,5,Selfie Drone,13,senseFly,3,Sensore da 1'',1,senzatetto,1,Septentrio,1,Show,1,Show Luminoso,1,Sicurezza,21,SICUREZZA 2017,1,Sicurezza Aerea,2,Sicurezza dei Trasporti,1,Sicurezza Droni,2,sicurezza pubblica,1,Sicurezza stradale,2,Simulatore di volo,6,Simulazione Drone Ribelle,1,Sindacato,1,Siracusa,1,Skydio,3,Skydio 2,6,Skydio X10,2,Skydio X2,2,SkyDrive,1,Skydrop,1,Skypixel,10,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Smart,1,Smart City,1,Smart Drone,1,Smartphone,1,Snam,1,Snpa,1,soccorso,1,Soccorso Alpino,3,social,4,Software,218,Soldi,1,Solo,7,Soluzione Drone,1,Soluzioni UAV,1,Sommergibile,1,Sony,2,Sora,8,Sorveglianza,29,sorveglianza ambientale,1,Sorvolo,4,Sottomarino,2,Spagna,2,Spargi Sale,1,Spazio,3,speciale romadrone,5,Specific,31,Sperimentazione,1,Spesa,1,spettacolo,1,Spettacolo di Droni,3,Spettacolo luminoso,1,Spia. Drone Spia,1,Sport,3,Squadrone System,1,Stabilizzatore,1,Stabilizzatore per smartphone,1,stabilizzatore video,3,stabilizzazione video,2,Stampante 3D,6,Stampanti 3D,1,Starlight,1,Startup,1,Stazione di Alimentazione,2,STEM,2,Stormi di uccelli,1,Strada,1,strade,1,strategia aziendale,1,streaming drone,1,Strix,1,STS-01,1,STS-IT,1,Suicidio,1,Super Bowl,1,Suzuki,1,Svizzera,3,Swisscom,1,Syma,5,TAR,1,Tavolo Tecnico,2,Tavolo Tecnico UAS,1,taxi volanti,14,Teaser,2,Tecnica,106,Tecnico Sportivo Droni,1,Tecnologia,23,tecnologia droni,2,tecnologia elettrica,1,tecnologia marina,1,Tecnologia Multispettrale,1,Tecnopolo Roma,1,Teermocamera,1,Telecomunicazioni,1,teledyne flir defense,1,Telefoni,1,Telemetro,1,Teleobiettivo,1,Telespazio,5,Televisione,58,TELLO,11,Terminatore,2,Termocamera,82,Termocamere,1,Termografia,1,Terna,3,Terrain Follow,1,Terremoto,2,Tesla,1,Textron,1,Thailandia,1,Thales,1,TikTok,3,Toledo,1,Tololino,1,Tom Brady,1,Topografia,3,topografia 3d,1,Torino,1,Torre di Pisa,1,Toscana,3,Tracciamento Droni,1,traffico di droga,3,Transponder,2,Trasporto con Drone,38,Trasporto Sanitario,1,Trekking,1,Tribunale,2,Trump,1,Tuffo,1,Turismo,2,tutela ambientale,5,Tutorial,76,TwoDots,1,U-ELCOME,4,U-space,36,UAM,10,UAP,1,UAS,39,UAS-IT,2,UAT,1,UAV,2,Uccelli,1,Uccelli Acquatici,1,Ucraina,1,UE,1,UFO,2,UgCS,3,UK,1,Università,3,Università di Pisa,1,Unmanned4you,1,Urban Air Mobility,14,UrbanV,2,USA,18,USAF,1,USAR,1,Uso Improprio Drone,1,UTM-Box,1,V-Copter,2,Vandalismo,1,Varese,1,Vasco Rossi,1,Vaticano,2,VCA,6,VDS,3,Vecchi Droni,1,veicoli unmanned,1,Veneto,1,Venezia,1,Ventola a stato solido,1,Verona,1,Vertiporti,3,Viadotti,1,Viadotto,1,Video,13,video 6K,1,video camera portatile,1,Videografia,2,Vigili del Fuoco,31,Vincitori SkyPixel,1,VirtualRobotix,13,Vision Assist,1,Visione Notturna,1,visori fpv,4,Vitus,2,VLOG,3,VLOS,3,Vodafone,1,voli automatici,1,volo a waypoint,1,Volo Automatico,1,Volo Notturno,1,Volocopter,3,VPS,3,VTOL,5,vulcanologia,1,Wale Watching,3,Walkera,12,Wallmart,1,Waypoint,3,Webinar,1,Wesii,1,Wildlife Strike,1,Windtre,1,Wing,2,Wingcopter,2,wireless,1,Workshop,1,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,xMEMS,1,YellowScan,1,Yi,1,Youtube,3,Youtuber,1,Yuneec,20,Zanzare,1,Zenmuse,1,Zenmuse H30T,1,zenmuse l2,1,Zenmuse X9,1,Zero Zero,1,Zero Zero Robotics,3,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,15,Zino Mini Pro 2025,2,Zino Mini SE,1,Zipline,1,Zona geografica UAS,11,Zona Pericolosa,1,Zona Rossa,4,Zone Geografiche UAS,17,Zone Naturalistiche. Divieto di sorvolo,1,Zone Rosse,1,Zoom,2,
ltr
item
Quadricottero News: Un successo l'APR Expert Meeting di Ferrara, primo evento hi-tech dedicato ai Droni
Un successo l'APR Expert Meeting di Ferrara, primo evento hi-tech dedicato ai Droni
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEivWOBw4YbjTdKt3HesiIwXYFJftzvR8pcCYQ-NDGhFa4TlG8fEbywr9-jmLMvlk7WdqnYyfPUo4gxLZ_P_SYQ2kPlDX27MgBrancFaE5LcQx0zLJHnukhtYxBukrkNV9yTTTQ4kIkGCxM/s1600/APR+Expert+Meeting+Ferrara.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEivWOBw4YbjTdKt3HesiIwXYFJftzvR8pcCYQ-NDGhFa4TlG8fEbywr9-jmLMvlk7WdqnYyfPUo4gxLZ_P_SYQ2kPlDX27MgBrancFaE5LcQx0zLJHnukhtYxBukrkNV9yTTTQ4kIkGCxM/s72-c/APR+Expert+Meeting+Ferrara.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2014/06/un-successo-lapr-expert-meeting-di.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2014/06/un-successo-lapr-expert-meeting-di.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content